Per saperne di più

E’ attivo il servizio di rilascio certificati on line, accedendo al portale istituzionale del Comune di Terni, tramite le credenziali Spid per ottenerle consultare il sito spid.gov.it
Per ottenere il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile non compresi fra quelli rilasciabili on line e per coloro che optano per la modalità di richiesta via posta, è necessario provvedere al pagamento dei diritti di segreteria tramite il sistema di riscossione elettronica PagoPa.
I certificati anagrafici vengono rilasciati unicamente in forma certificativi (art.33 e 35 del D.P.R. 223/1989).
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (tranne i casi di esenzione previsti per legge) e dei diritti di segreteria.
Si precisa che la richiesta di certificati da parte di Enti privati o singoli cittadini non può essere evasa a mezzo fax, e mail, o pec.

NON E’ POSSIBILE RISCUOTERE TRAMITE PAGOPA IL CORRISPETTIVO DELLA MARCA DA BOLLO DA € 16,00
Pertanto tutti i certificati che richiedono l’applicazione dell’imposta di bollo è necessario inviare la marca da bollo da € 16,00 e la busta affrancata.

I diritti di segreteria ammontano:
- certificati anagrafici esenti dall’imposta di bollo € 0,50
- certificati anagrafici soggetti all’imposta di bollo € 1,00
- certificati storici di residenza esenti dall’imposta di bollo € 3,00
- certificati storici di residenza soggetti dall’imposta di bollo € 5,50
- certificati storici di famiglia fino al 31/12/2001 soggetti all’imposta di bollo €5,50 a nominativo , esenti da imposta di bollo € 3,00 a nominativo
- diritti di istruttoria per certificati storici fino al 31/12/1975 € 30,00
- diritti di istruttoria per certificati storici dal 01/01/1976 al 31/12/2001 € 20,00